2021: l’anno della riscossa dei liberi tutti sarà l’anno di crescita economica?

2021: l'anno della riscossa dei liberi tutti sarà l’anno di crescita economica?

2021: Sarà l’anno della riscossa? Dei liberi tutti? Sarà l’anno della crescita economica? SARA’ il 2021 l’anno epico? 

di Salvo NERI

Io penso positivo e dico “SI” ! Io ci credo. Auguro a tutti i Siciliani e a me stesso che il 2021 sarà straordinario avvincente. Quindi preparatevi, prepariamoci a festeggiare, perché il 2021 sarà epico ”O NO? 

L’anno che oggi festeggia il suo secondo giorno di nascita sarà epico. 

Sarà un anno di grande crescita economica, straordinari trionfi scientifici, enorme sollievo psicologico, noiosa normalità politica e una liberazione sociale repressa. Sarà una figata. 

L’estate verrà ricordata come la più edonistica dagli anni Ottanta. Ci saranno feste, ci saranno orge, berremo, viaggeremo in grandi numeri; dopo un anno di paura, ansia e solitudine torneremo umani. Ci sono tante ragioni, a parte il contrasto alla depressione, per essere più che ottimisti. 

Ovviamente c’è chi non verrà sedotto da questa spensieratezza post-pandemica. Per coloro che hanno perso dei familiari, la fine della pandemia potrà sembrare l’inizio del lutto, anziché la fine. In questi mesi di pandemia molti hanno perso i loro cari, gli è stato vietato l’ingresso in ospedale mentre questi morivano o gli è stato negato il funerale che avrebbe aiutato a elaborare il lutto. 

Questa è energia repressa, oltre a rabbia

Gli operatori sanitari si sentiranno senza dubbio disorientati ( ed emotivamente esausti ) mentre l’emergenza volge al termine. Alcuni continueranno il distanziamento sociale anche quando non sarà più necessario. 

Ma l’impulso di lasciarsi alle spalle il 2020 sarà forte. Magari stavolta sarà diverso perché siamo stati protetti da gran parte dell’agonia e del trauma: è tutto avvenuto negli ospedali che non potevamo visitare, nelle case di cura tagliate fuori dal mondo, e la morte è stata concentrata tra la generazione degli anziani. Nel 1918 potevi essere circondato da ragazzi giovani e sani che collassavano nelle strade, o essere esposto a sintomi orribili come il sanguinamento nasale, il volto e le labbra annerite e la pelle schiacciata dalle bolle 

È molto più duro riprendersi da tutto ciò, e questo è il motivo per cui gli americani hanno provato a dimenticare

Anche noi vorremmo fare lo stesso. Con un nuovo presidente, una nuova stagione, una serie di nuovi vaccini miracolosi e un’economia in ascesa,  sarà più facile metterci alle spalle il Covid . E possiamo raccontarci una storia diversa rispetto al 1919. 

  • La differenza tra questa pandemia e quelle precedenti all’Aids è che questa non si è esaurita da sola. Siamo stati noi a porle fine. 

La passività e il fatalismo che hanno segnato l’esperienza umana con molte pandemie del passato sono evitabili in questo caso. Possiamo giustamente vedere questa svolta come un grande passo in avanti della scienza, che ha importanti implicazioni per la lotta alle pandemie in futuro. Inoltre congelare la società per un po’, dare l’opportunità di ripensare dove siamo e dove eravamo ha delle conseguenze, molte delle quali ancora non conosciamo.  

Interi settori verranno ripensati; alcune carriere cambieranno; la gente si sposterà; i ritmi di lavoro cambieranno permanentemente; i bambini nasceranno in gran numero; la giovane generazione crescerà; e la cultura rinascerà grazie a una ritrovata energia. Il fatto che questo futuro sia sconosciuto è parte del motivo per cui è così stimolante.  

  • Rinchiudi un’intera società per un anno, reprimi tutti gli istinti umani a stare insieme, crea un clima di cautela e paura… e poi libera tutti. 
La fine di questa epidemia sta arrivando. Ora lo sappiamo. Possiamo vedere il futuro. Possiamo quasi pregustarlo. Quindi preparatevi, prepariamoci a festeggiare. Perché il 2021 sarà epico” ………O NO?2021: l'anno della riscossa dei liberi tutti sarà l’anno di crescita economica?