49 anni fa terroristi palestinesi fecero esplodere aereo a Fiumicino

49 anni fa terroristi palestinesi fecero esplodere aereo a Fiumicino

49 anni fa terroristi palestinesi fecero esplodere aereo a Fiumicino

Fiumicino: terroristi palestinesi fece esplodere aereo in partenza Teheran


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


17 Dicembre 1973

Vogliamo ricordare un evento che ha visto terrore e paura, quelli veri, negli occhi delle vittime.  Siamo nel 1973 ed il 17 Dicembre a Fiumicino  una banda di terroristi palestinesi fece esplodere un aereo che era in partenza per andare a Teheran. 

Noi probabilmente siamo abituati a vedere questi eventi nei film e ci facciamo sempre condizionare dal fatto che il buono vince sempre e salva tutti,  ma la realtà molte volte è diversa , ed in questo caso la cosa è andata in maniera diversa, parecchio diversa. 

Fecero una strage, morirono 30 persone e ne ferirono almeno 15 

  • Tra le vittime c’erano anche cinque italiani tra cui un giovane finanziere che fu il primo ad intervenire dopo che la torre di controllo aveva lanciato l’allarme. 
Il problema è che morì un altro Italiano, ma non a Fiumicino, ma bensì ad Atene, perché i dirottatori rinunciarono a partire con un altro aereo. Dopo vari viaggi compreso un rifornimento, i dirottatori finirono la loro corsa a Kuwait City, dove dopo aver rilasciato gli ostaggi e programmato la fuga si dileguarono. 

Assurdo è sapere che quando furono catturati, nessuno Stato compresa l’Italia aveva il coraggio di richiedere la custodia e di organizzare il processo, in quanto in quel periodo andavano di moda attentati terroristici atti a richiedere la scarcerazione dei compagni d’armi. 

Vi racconto anche questa, così vi arrabbiate un pochino anche voi.

L’Italia in quel periodo aveva paura, molto paura di essere attaccata da questi personaggi, quindi rilasciò tutti i terroristi detenuti nel nostro paese.


Immagine: Di Sono io : Emilio Corona, che quel giorno mi trovavo nei pressi del parcheggio Alfa 13 in cui era parcheggiato il velivolo Boeing 707 Pan Am . – http://www.cielilimpidi.com/?p=394, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3106347


HOME PAGE