Crea sito

LA DISTANZA TRA GENITORI E NATIVI DIGITALI 2.0

Si terrà a Rapallo sabato 13 aprile 2019 dalle 10 alle 13 presso il salone polivalente – Scuola G. Marconi via Ferretto 4. (ingresso gratuito)

La famiglia è sotto attacco

La famiglia è sotto attacco. Oggi più che mai si trova di fronte ad un problema sociale di ampie proporzioni che non da segni di rallentamento. Stiamo parlando di genitori sempre più in difficoltà nel capire e gestire i propri figli in un sistema sempre più tecnologico. Genitori che hanno perso la loro “genitorialità” e autorevolezza. Con l’arrivo dello smartphone e poi del tablet si è ampliata sempre di più la distanza con i loro figli, nativi digitali. Cosa possono fare i genitori per ridurre il gap generazionale che li separa dai loro figli ?. E’ possibili imparare il linguaggio digitale ? Se si, da dove possono iniziare?

Il web

il web è uno strumento potente che può essere molto utile nella vita di tutti i giorni ma nasconde pericoli e insidie che vanno conosciuti. I giovani oggi sono molto abili nell’uso dei media digitali ma paradossalmente sono degli analfabeti informatici, nel senso che non hanno le capacità cognitive e tecniche per poter utilizzare la rete e i media digitali in modo sicuro e consapevole. I genitori, insieme alla scuola, possono fare molto nell’impartire la dovuta educazione digitale sin dalla tenera età per dare ai loro figli dei modelli corretti e sani di buon uso e comportamento della rete. Ma per fare questo, devono rimettersi in gioco e iniziare a studiare, il nuovo linguaggio digitale.

Evento

L’evento organizzato a Rapallo (GE), presso l’Istituto G. Marconi ha un duplice scopo: innanzitutto non demonizzare la tecnologia, bensì evidenziare le potenzialità. Verranno poi portati alla luce alcuni tra i fenomeni più comuni che si sono sviluppati grazie alla rete e altresì evidenziati i modi e gli strumenti per prevenirli. Sarà un percorso di circa tre ore durante le quali si risponderà ad alcune domande:

Chi sono i nativi digitali ?

E’ possibile un utilizzo concordato e condiviso in famiglia e nelle scuole ?

Quali sono i rischi e i pericoli di un uso poco consapevole dei media digitali ?

Quali sono i fenomeni e le patologie?

Soprattutto

Soprattutto verranno mostrate soluzioni pratiche dettate da esperti consulenti e pedagogisti che da anni studiano questi fenomeni.

Tags: