Borghi: La storia di un uomo Italiano ma anche di un imprenditore

Borghi: La storia di un uomo Italiano ma anche di un imprenditore

Borghi: La storia di un uomo Italiano ma anche di un imprenditore


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un uomo Italiano, un imprenditore per la precisione, che fu il primo ad usare qualcosa al mondo. La sua azienda a metà anni 60 era forse la prima al mondo come produzione di Frigoriferi più o meno, circa 8000 al giorno. Giovanni Borghi nacque il 14 Settembre del 1910 ed insieme al padre e ai fratelli creò la Ignis, una delle più grandi e famose aziende di elettrodomestici italiane. La storia inizia dentro il piccolo negozio di materiale elettrico del padre, che a inizio anni 40 era molto conosciuto a livello locale, ma dopo i bombardamenti degli Alleati, il negozio ed il piccolo laboratorio furono distrutti completamente, e la famiglia decise di spostarsi in provincia di Varese.

Comprarono il marchio Ignis

Nel dopo guerra la piccola impresa decollo’ grazie alla realizzazione di fornelli elettrici, la cui richiesta era in continuo aumento. In quel momento comprarono il marchio Ignis da un piccolo imprenditore locale. Da qui iniziò il boom dell’impresa familiare aumentando notevolmente il loro giro d’affari diversificando la produzione ed il prodotto “RE” divennero i frigoriferi. Quando Giovanni restò solo a causa della morte del padre, di un fratello e dell’altro che decise di mettersi in proprio, Giovanni inizio ad avere idee vincenti ed innovative.

Poliuretano al posto della lana di Vetro

In primis creò una rete di aziende per la realizzazione in Italia di tutti i componenti necessari ai loro prodotti, ma l’idea innovativa fu l’utilizzo del poliuretano espanso al posto della famosa lana di Vetro per garantire l’isolamento Termico ai suoi frigoriferi.  La Ignis è stata la prima al mondo a fare questo, garantiva maggiori spazi interni, riducendo le dimensioni complessive dei frigoriferi.

Borghi e la Ignis

Divennero in poco tempo i più famosi produttori di frigoriferi al mondo! La Ignis fino al 1991 era Italiana adesso fa parte del gruppo Whirlpool.

FOTO: Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3572050


HOME PAGE

Lascia un commento