ENAC – MID Siglato il protocollo d’intesa. Insieme per favorire il reinserimento delle persone affette da disabilità.

C’e ne parla Maurizio Abbate, Presidente dell’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, siamo lieti afferma Abbate, di avere siglato un protocollo d’intesa con il MID – Movimento Italiano Disabili, questa intesa prosegue Abbate, al fine di aiutare questo importante movimento nel supportare le persone disabili. Un altro piccolo passo in aiuto delle persone meno fortunate. Il fine prosegue il Presidente dell’ENAC, è quello di promuovere progetti atti a favorire il reinserimento delle persone affette da disabilità nel mondo del lavoro a poter partecipare SENZA DISCRIMINAZIONI alle numerose opportunità lavorative, culturali e sportive.

Nello specifico ci spiega il Presidente dell’ENAC, nasce con l’obiettivo di impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche, anche attraverso processi atti a fondare una cultura di pari opportunità per “tutti”, di stimolare gli organi preposti a rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa esistente, di promuovere lo studio di snellimento ed armonizzazione della stessa, per evitare il sorgere di nuove barriere, di promuovere progetti atti a favorire il reinserimento delle persone affette da disabilità nel mondo del lavoro, di favorire la partecipazione dei disabili, senza discriminazioni, alle numerose opportunità lavorative, culturali e sportive, e di organizzare in sinergia giornate di eventi e promozioni dell’attività svolta per coinvolgere le istituzioni centrali e locali, i cittadini, le forze sociali e produttive per la presa di coscienza delle problematiche di che trattasi e inoltre rappresentare “le buone pratiche”.

Il MID – Movimento Italiano Disabili conclude Abbate, si occupa di dare voce a tutti i disabili del Movimento che vogliono esercitare i loro diritti, quei diritti che sino ad oggi sono stati messi in un angolo ad attendere invano una concretizzazione effettiva. Il MID fornisce ai propri associati molti servizi che vanno dall’assistenza legale e quella sanitaria.

Il protocollo siglato è disponibile sul sito ENAC nella sezione notizie

sito ENAC – http://enac-online.it e-mail – [email protected] sito MID – https://www.ilmid.it/