Ieri 18 Settembre 1928 nasceva a Palermo l’attore Franco Franchi

Ieri 18 Settembre 1928 nasceva a Palermo l'attore Franco Franchi

Ieri 18 Settembre 1928 nasceva a Palermo l’attore Franco Franchi


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Il 18 Settembre del 1928 nasceva a Palermo il mitico Francesco Benenato! Unico, mitico, inimitabile, pazzesco. Oggi vogliamo ricordare uno dei più grandi comici Italiani. ci faceva impazzire, ci ridevo come un matto, sono cresciuto con i suoi film….anzi con i loro film, perché il personaggio di oggi era parte attiva di un duo comico. Forse il duo comico Italiano per eccellenza.

18 Settembre del 1928

Il 18 Settembre del 1928 nasceva a Palermo il mitico Francesco Benenato! Unico, mitico, inimitabile, pazzesco. Come sarebbe a dire che non sapete chi è!! Se lo chiamo con il suo nome d’arte lo riconoscete di sicuro! Franco Franchi vi dice niente!? Ebbene si, oggi nasceva proprio lui! Insieme a Ciccio Ingrassia ha creato il duetto comico per eccellenza. Sono parte integrante della storia Televisiva Italiana.

Fece di tutto pur di sbarcare il lunario

Franco Franchi non ha avuto una vita facile, aveva 18 fratelli e spesso il cibo mancava in casa. Fece di tutto pur di sbarcare il lunario, soprattutto dopo che i genitori emigrarono. Il suo talento era la mimica e le sue improvvisazioni mimiche furono la sua arma vincente.

A metà anni 50 conobbe Ciccio Ingrassia

A metà anni 50 conobbe Ciccio Ingrassia e da lì iniziò il loro sodalizio, come tutte le coppie avevano parecchi alti e bassi, ma il loro talento e soprattutto i loro successi li portavano sempre a superare qualche litigio e alcune separazioni temporanee.

Un periodo molto particolare per Franchi fu dalla fine degli anni 80 a i primi anni 90 dove dei pentiti di Mafia lo tirarono nel mezzo, avvicinandolo ad alcuni boss mafiosi. Ne uscì pulito con il proscioglimento di tutte le accuse. 

FOTO: Di Nando Cicero (director) / Luciano Trasatti (cinematographer) – Italian film Ultimo tango a Zagarol (1973), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=101612765


HOME PAGE