Il 26 dicembre del 1946: Viene fondato da Giorgio Almirante il MSI

Il 26 dicembre del 1946: Viene fondato da Giorgio Almirante il MSI

La fondazione del MSI: l’evento più importante e discusso accaduto in Italia


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Forse l’evento più importante accaduto in Italia nella data di oggi. Riguarda probabilmente la fondazione di uno dei partiti politici Italiani più discussi del palinsesto politico Italiano.

Ha cambiato il modo di pensare e di agire

Su di questo gruppo politico c’è da aggiungere che ha cambiato il modo di pensare e di agire della politica Italiana.

Il 26 dicembre del 1946 Fu fondato da Giorgio Almirante

E la cosa più particolare secondo me è che non è mai entrato nelle dinamiche “gestionali concusse” che hanno contraddistinto la seconda Repubblica. Il 26 dicembre del 1946.

Giorgio Almirante e Pino Romualdi

Fu fondato da Giorgio Almirante e Pino Romualdi il Movimento Sociale Italiano. I principali componenti del MSI provenivano dalla Repubblica Sociale Italiana e molti erano anche stati esponenti del partito Fascista.

“Non rinnegare, non restaurare”

Questi però avevamo preso una posizione chiara e precisa in merito alla storia appena passata, cioè quella di “Non rinnegare, non restaurare” il regime fascista, ma anzi, di tenere in vita la miglior parte del fascismo applicandolo alla nuova Italia Repubblicana.

Forse non tutti sanno che il movimento Sociale Italiano nacque senza simboli

E’ solo l’anno successivo fu Scelta la Fiamma Tricolore in ricordo ed onore degli Arditi della Prima Guerra Mondiale Un Nota degna di essere ricordata è la prima competizione elettorale nazionale a cui partecipò, era il 1948 e prese il 2% alla Camera e poco meno dell’1% al Senato. Perché scriverlo?

Permise di eleggere 6 deputati

Perché il 2% permise di eleggere 6 deputati, la legge elettorale utilizzata per queste votazioni a mio parere è forse stata la migliore in assoluto.


IMMAGINE: Di ignoto – v, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3772372

IMMAGINE SIMBOLO: Di Giorgio Almirante – File:MSI_Logo.jpg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79865731


HOME PAGE