L’Italia giorno dopo giorno 23 Maggio 1992 ore 17:57 la Strage di Capaci

L’Italia giorno dopo giorno 23 Maggio 1992 ore 17:57 la Strage di Capaci

L’Italia giorno dopo giorno 23 Maggio 1992 ore 17:57 la Strage di Capaci

L’Italia giorno dopo giorno 23 Maggio 1992 ore 17:57 la Strage di Capaci


di Francesco Campopiano & Giuseppe Castelli


Strage di Capaci: “L’Italia giorno dopo giorno” 23 MAGGIO uno dei giorni. Oggi è uno dei giorni più tristi del secondo dopo guerra, o almeno lo è per me! Ci sono giorni dove ricordi esattamente dove eri e che stavi facendo e per quanto mi riguarda il 23 Maggio del 1992 è uno di quei giorni che ricorderò sempre.

Mori Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Mori Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La strage di Capaci, organizzata e pianificata dalla peggiore massa criminale di quel periodo, lo Stato. Ebbe l’aiuto e la manovalanza della Mafia Siciliana, che fu l’esecutore manuale. Falcone dava fastidio, lo volevano fermare in tutti i modi, e ci riuscirono.

Mi chiedo come sia possibile

Dopo di lui tocco a Borsellino, ma di questo ne parleremo più avanti. Mi dilungo un attimo, ma devo fare una piccola riflessione. Mi chiedo come sia possibile, che con tutti i pentiti e con tutti i boss mafiosi in carcere, non si riesca ad arrivare ai veri mandanti di questa strage. Mi chiedo, chi stanno ancora cercando di coprire?

Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57

La strage di Capaci fu un attentato con una carica composta da tritolo, RDX e nitrato d’ammonio con potenza pari a 500 kg di tritolo, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre Fiat Croma blindate. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.


Immagine: Di non dichiarato – http://www.ansa.it/legalita/rubriche/cronaca/2015/05/22/strage-di-capaci-falcone_cf2b4939-b546-429c-8ff4-c2990cd9b0fd.html?idPhoto=2, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5462891


HOME PAGE

The Social News Facebook                  The Social News Linkedin                The Social News Twitter