Crea sito

LSS: 1° Maggio il nostro Fiocco Nero simbolo di lutto per vittime sul lavoro

LSS: 1° Maggio il nostro Fiocco Nero simbolo di lutto per vittime sul lavoro

LSS: 1° Maggio il nostro Fiocco Nero simbolo di lutto per vittime sul lavoro

di Salvo Neri 

Primo Maggio 2021. Il nostro Fiocco Nero simbolo di lutto esposto per commemorare le vittime sul lavoro e la morte del lavoro. Oggi noi Liberal Socialisti Sicilia in occasione della Festa dei Lavoratori vogliamo ricordare non solo la morte del lavoro in Sicilia, ma i tanti operai e operaie morte sul lavoro.

Vogliamo ricordare i lavoratori e la lavoratrice che con coraggio hanno denunciato i tantissimi infortuni sul lavoro andrà tutto bene se difendiamo i lavoratori e la lavoratrice. È il nostro messaggio semplice e allo stesso tempo rivoluzionario: troppo spesso il profitto viene anteposto alla dignità e alla vita di milioni di persone.

Per questo motivo l’unica via d’uscita è ribaltare questo sistema. La pandemia che ha colpito l’Italia e il mondo intero ha spalancato le porte ad una crisi economica e sociale che era nella realtà da tempo. Queste sono le cifre che bisogna considerare per tastare il polso del paese reale: ai 5 milioni di poveri già accertati si aggiungono tutti quelli che la crisi ha lasciato in mezzo a una strada, e quelli che saranno sbattuti fuori nel momento in cui le imprese potranno di nuovo licenziare.

Oltre dieci milioni di persone

con le loro famiglie, si trovano o si troveranno senza un mezzo per tirare avanti. In questi mesi a contagiarsi è stato mandato il popolo lavoratore: quello che lavora nella sanità, spesso sfruttato e bistrattato; quello che è stato obbligato a continuare a lavorare in produzioni non essenziali, con poche tutele sulla sicurezza; così come quello dei servizi e della grande distribuzione.

  • Confindustria e le altre organizzazioni datoriali hanno mostrato chiaramente quanta importanza viene data alla vita, alla salute, ai diritti di lavoratrici e lavoratori: zero.

Questo primo maggio ci presenta simbolicamente i compiti che dovremo affrontare nel prossimo futuro, compiti che noi Liberal- Socialisti Sicilia facciamo nostri insieme ai tanti che vogliono battersi a difesa della classe operaia: –esigere una risposta al problema della povertà, con l’introduzione di un reddito d’emergenza vero, adeguato per quantità e per platea

che garantisca finché

è necessario a milioni di famiglie il modo di tirare avanti; –costruire strumenti e forme organizzate efficaci sui territori per il controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro e per il rispetto dei diritti dei lavoratori –esigere che i ricchi del paese paghino il conto degli abusi, degli sperperi e delle ruberie commesse in questi anni.

È il momento di andarsi a riprendere

quello che hanno accumulato sfruttando il lavoro degli altri per redistribuire un po’ della tanta –ricchezza privata presente nel paese. Onore e gloria alle tante vittime sul lavoro. sentite condoglianze ai parenti tutti, ai loro amici e conoscenti. che la terra vi sia lieve. Che dio vi benedica sempre, in eterno. Salvo Neri 

PAGINA INIZIALE → Galg61 The Social News Blog

 

LEGGI ANCHE →       1 Maggio? Noi volgiamo il lavoro

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.