Luigi Bolmida: il primo in Italia ad installare un filatoio per la seta

Luigi Bolmida: il primo in Italia ad installare un filatoio per la seta

Luigi Bolmida: il primo in Italia ad installare un filatoio per la seta


di Francesco CAMPOPIANO L’Italia del giorno dopo 


Essere la persona al posto giusto nel momento giusto…quanti di noi vorrebbero essere quella persona, ma in realtà tocca solo a pochi. Anche se poi, sta a noi essere in grado di reggere quel peso.

Nel lontano 29 Dicembre 1856 moriva un uomo sconosciuto ai più, in quanto fa parte di quella storia che a pochi interessa, ma che secondo me ha avuto in gran peso in merito a determinate attività Italiane che oggi diamo per scontato. Questo signore si chiamava Luigi Bolmida.

Lo conoscete?

Avete mai sentito parlare di lui? Io si, forse perché in parte, ha ispirato il mio modo di passare il tempo, visto il lavoro che facevo, o forse perché ovunque andassi, nei primi anni 2000 inciampavo in cose che mi riportavano sempre alla sua persona. Bolmida fu il primo in Italia ad installare un filatoio per la seta. 

Si chiedeva: “perché devo comprare un prodotto già finito e spendere un sacco di soldi, quando in realtà posso comprarmi o produrmi la materia prima in casa per poi lavorarmela!?”  

È così fece! Installo’ il suo filatoio a Perosa Argentina ed iniziò a lavorare la seta. 

La curiosità particolare è che la stessa domanda se la fece in ambito di soldi…perché devo aspettare che qualcuno me li porti quando vogliono comprare i miei prodotti!? 

Insieme a Cavour (furbo!) Fu uno dei soci fondatori della Banca di Torino che pochi anni dopo fu fusa con la Banca di Genova, dando vita alla Banca Nazionale negli Stati Sardi. 

Per chi non lo sa, la Banca Nazionale negli Stati Sardi era privata, ma facente funzioni di Tesoreria dello Stato, quindi era l’unica banca a poter emettere carta moneta . 

Mi fermo qui…perché poi rischio di farvi casino, ma se volete…andatevi a leggere i rapporti interpersonali che Cavour ha avuto in merito a questa banca…troverete nomi particolari che ancora oggi fanno rizzare i capelli!Luigi Bolmida: il primo in Italia ad installare un filatoio per la seta 

HOME PAGE